AVVISO

A partire dall'AA 2010-2011 il corso di Fondamenti di Informatica (06AZN) è stato spento. Gli studenti che ne hanno già acquisito la frequenza negli anni precedenti possono continuare a sostenere il relativo l'esame sino a settembre 2015. In ogni anno accademico ci saranno quattro appelli: due a febbraio, uno a luglio ed uno a settembre. Essendo il corso spento, non ci sarà nessuna prova di esonero di teoria: è obbligatorio superare nello stesso appello sia teoria sia programmazione. Tutto il materiale didattico si trova sul sito web del corso:

http://security.polito.it/~lioy/06azn/

Il nuovo corso di informatica del primo anno di Ingegneria - denominato "Informatica" (12BHD) - è un sottoinsieme di Fondamenti di Informatica: per la parte di programmazione il contenuto è circa equivalente ma la parte di teoria è molto ridotta e la sua conoscenza non è sufficiente a superare la parte di teoria del vecchio esame 06AZN.

Modulo: Fondamenti di Informatica

Codice: 06AZN (06AZNDI + 06AZNEG)

Crediti: 10 CFU

Periodo didattico: I semestre

Risultati degli esami:
Materiale del corso (parte di teoria)

Le slide proiettate durante il corso sono raccolte nel cosiddetto "quaderno di testo" che contiene - affianco ad ogni slide - dello spazio per appunti personali:

Altro materiale:

Puntatori ad informazioni complementari ma utili:

Materiale del corso (parte di programmazione)

Quaderno di testo (in formato PDF) che include le slide ed i listati dei programmi: 235 pagine (con 2 slide per pagina) oppure 142 pagine (con 6 slide per pagina)

Programmi illustrati a lezione: archivio in formato ZIP (dimensione 42KB, ultimo aggiornamento Saturday, 25-Jun-2011 19:14:07 CEST)

Esercizi di laboratorio:

Per chi è dotato di un PC abbastanza potente si consiglia l'uso del programma freeware Quincy 2005 (versione 1.3) (setup da 18 MB); per aggiornamenti ed altre risorse consultare il sito originale.

Note su Quincy:

  • l'installazione sotto Vista richiede i privilegi di Amministratore
  • per eseguire un programma che richiede parametri sulla riga di comando (ossia quelli che vengono letti tramite argc/argv)
    • attivare il menù Tools > Options
    • scegliere il tab Run e selezionare "Prompt each time program runs"
    • a questo punto si può eseguire il programma normalmente (ossia tramite Project > Execute) ed apparirà un pop-up in cui inserire i parametri che si vogliono passare sulla riga di comando

Per chi ha un PC meno potente (es. MS-DOS o Win9x) ecco il compilatore Borlandc 3.1 (archivio ZIP da 5.8 MB) e le istruzioni per installarlo e usarlo

I programmi Split e Merge, per spezzare un file in tante parti, trasportarle su un altro PC e poi ricostruire il file originale dai suoi spezzoni. Esempio di uso (da MS-DOS o da una finestra di comando di Win95/98/NT/ME/2000):

  split bc31.zip 1400k a
(trasporto dei singoli spezzoni a.000 a.001 a.002 ... su un altro computer)
  merge a bc31.zip
Esame
Docente:
Prof. Antonio Lioy
Politecnico di Torino
Dip. Automatica e Informatica
e-mail: lioy at polito dot it
tel. 011-090-7021
ufficio: DAUIN, III piano, zona A (sopra la Segreteria Studenti)
Assistenti:
Ing. Ernesto Sanchez
Politecnico di Torino
Dip. Automatica e Informatica
e-mail: ernesto.sanchez at polito dot it
tel. 011-090-7182
Ultima modifica:
Tuesday, 07-Oct-2014 18:13:49 CEST

Valid CSS Valid HTML 4.01 Transitional